La norma UNI 11554 non è obbligatoria, ha carattere esclusivamente volontario. Infatti si parla di attività professionali non regolamentate.
Naturalmente i vantaggi collegati a tale certificazione sono molteplici.
1) In primo luogo l’importanza della certificazione deriva dal fatto che gli stessi professionisti sono consapevoli dell’importanza che riveste oggi la formazione continua, le diverse specializzazioni che si possono acquisire e le relative certificazioni nel settore di riferimento in cui si opera.
2) Inoltre per lo stesso professionista aumenta la possibilità di spendere la propria attività al di la dei confini nazionali, non dimentichiamoci infatti che la norma è nata proprio con l’intento di favorire un reciproco riconoscimento delle qualifiche professionali tra i diversi paesi dell’Unione Europea.
3) E infine nella valutazione di un curriculum aziendale per l’assegnazione di un bando di gara o di un lavoro, inutile dire che la scelta tra un’azienda certificata che ha mostrato una predisposizione all’acquisizione di nuove competenze e una che negli anni non si è aggiornata, è semplice.
Tutto ciò contribuisce ad innalzare il livello qualitativo dei servizi che uno stesso professionista può erogare. Rappresenta uno strumento molto efficace per posizionarsi al meglio nel mercato.
I soli titoli di studio e/o l’appartenenza a Albi professionali da soli non bastano più. Il fatto stesso che le competenze siano attestate da un ente terzo indipendente e verificate periodicamente alle scadenze previste di mantenimento, è garanzia di qualità dei servi erogati e nel caso specifico di ulteriore sicurezza per il cliente nelle attività di installazione dell’impianto post contatore gas.
In tema di obbligatorietà va anche sottolineato agli operatori del settore che la stessa norma uni 11554 non detta linee guida in materia di formazione e neanche ne sancisce l’obbligatorietà.
Ciò perché l’accesso alla certificazione stessa prevede dei requisiti di accesso che implicano una conoscenza e competenza implicita nel settore.
Ciò nonostante un adeguato percorso formativo e di preparazione all’esame di certificazione può essere utile per l’approfondimento del quadro normativo di riferimento e degli aggiornamenti previsti nel settore.
Per concludere, la certificazione pur non rivestendo carattere di obbligatorietà, offre i seguenti vantaggi:
•garantire un alto livello di sicurezza e del livello qualità dei servizi erogati nei confronti del cliente/utente finale a partire dalla fase di progettazione, fino all’installazione e manutenzione dell’impianto a ulteriore garanzia delle esecuzione secondo regola d’arte
•aumentare il livello qualitativo delle risorse professionali nel mercato post contatori gas e favorirne una omogeneità nei metodi di lavoro.