Gennaio, 2021

18jan17:0020:00Corso Tornitore e fresatore gennaio 2021

corso per diventare operatore di tornitura e fresatura tradizionale e a controllo numerico napoli

Altro

Dettagli Evento

Corso Tornitore e fresatore gennaio 2021 – Avrai avuto modo di sentire in televisione che le aziende di meccanica di precisione sono alla continua ricerca di personale? Le richieste di tornitori e fresatori sono tantissime sia al Nord che al Sud Italia. Basta dare uno sguardo alle più importanti pagine di offerte di lavoro.

Già, perché in seguito all’evoluzione dell’Industria 4.0 c’è sempre maggiore bisogno di personale che sappia interfacciarsi con le nuove tecnologie, i nuovi sistemi di programmazione e le macchine a controllo numerico.

Le aziende si ritrovano a dover interfacciarsi con un mondo totalmente in evoluzione e pertanto devono “rigenerare” il proprio modus operandi. Stiamo parlando di un nuovo modo di fare impresa e purtroppo gli attuali tornitori non sono tutti ben disposti a interfacciarsi con un mondo totalmente cambiato.

E così sempre più numerose sono le richieste di personale nuovo e ben formato.

 

Le macchine a controllo numerico CNC: come funzionano e come imparare ad utilizzarle

Le aziende che lavorano nel settore della meccanica di precisione sono ormai passate dalla tornitura tradizionale alla tornitura e fresatura a controllo numerico.

Qual è la differenza tra la tornitura tradizionale e a controllo numerico?

Nel tradizionale è l’operatore a lavorare il pezzo sulla macchina. Invece i centri a controllo numerico, CNC, prevedono una procedura computerizzata che ha lo scopo di creare modelli e aggiungere dettagli al materiale in lavorazione (più comunemente metallo), che non può essere creato a mano.

Detto ciò, sarebbe ottimo se i ragazzi venissero fuori dalla scuola superiore già pronti per il mercato del lavoro, visto che le aziende ricercano personale giovane e dinamico.

Purtroppo raramente le scuole pubbliche possono permettersi di acquistare queste macchine sia per i costi elevatissimi, sia per l’assenza di tecnici disposti e/o preparati a istruire i ragazzi.

Per questo diventa fondamentale ricercare prima della fine del diploma il modo per imparare ad utilizzare le macchine a controllo numerico.

E qui entriamo in gioco noi.

Come funziona il Corso Tornitore e fresatore gennaio 2021?

Il corso parte dalle basi del disegno tecnico sino ad arrivare al controllo numerico su torni e frese.

Se sei già un operatore di tornitura e fresatura tradizionale, puoi approfondire anche solo la parte su torni e frese a controllo numerico.

 

Data inizio corso: 18 GENNAIO

Ore del corso: 150 (non chiederci di frequentare meno ore…sarebbero inutili al raggiungimento del tuo obiettivo)

Stage: previsto presso azienda del settore

Programma del corso:

OPERATORE DI TORNITURA E FRESATURA 1° LIVELLO

Moduli Base

  • Disegno Tecnico
  • Metrologia Base

Tradizionale

  • Tornitura Base
  • Fresatura Base

Controllo Numerico CNC 

  • Tornitura CNC Base a 3 Assi
  • Fresatura CNC Base a 3 Assi

Programmazione CNC

  • Base

Software CAD CAM

  • CNC Simulator
  • CAM base

 

Perché affidarti alla Michelangelo?

La Michelangelo è una scuola di meccanica consolidata. La nostra esperienza negli anni ci ha consentito di studiare percorsi mirati e consolidati.

Le 150 ore di corso ti consentiranno di diventare un operatore di tornitura e fresatura autonomo. Meno ore di corso sarebbero insufficienti a farti raggiungere questo obiettivo.

Inoltre da diverso tempo lavoriamo con le aziende dell’indotto come agenzia per il lavoro, il che ci permette di offrirti al termine del corso anche opportunità di lavoro come tornitore e fresatore.

 

Per info sul corso di tornitura e fresatura:

📞 081 531 78 65 – 324 920 48 67
📩 info@formazionemichelangelo.it

Tempo

(Lunedì) 17:00 - 20:00

Posizione

Michelangelo

via Micco, 7