Cos’è un tornio? Cos’è una fresa?
Com’è fatto un tornio?
Il tornio è costituito da un motore elettrico che trasmette il moto di rotazione ad un piatto circolare per sostenere il pezzo da sottoporre alla lavorazione, tramite un sistema di cinghie di trasmissione ed ingranaggi.
Alloggiate sul piatto vi sono due guide parallele sulle quali scorre un carrello ed un sostegno da contropunta che serve per sorreggere il pezzo in lavorazione. Il sostegno per la contropunta è formato da una base e da un cilindro forato che si sposta in maniera assiale. Il cilindro è in linea con il centro di rotazione della testa motrice. Sul cilindro vi è possibile alloggiare vari utensili, come ad esempio un mandrino da trapano, punte lisce, etc. Il cilindro garantisce la tenuta di questi utensili grazie all’elevata tenuta di attrito.
Cosa si intende per fresatura?
Nelle lavorazioni di fresatura il moto di taglio è rotatorio. Tale modo di taglio è imposto dall’utensile, chiamato fresa; in questa lavorazione è il pezzo che avanza di moto rettilineo.
Le macchine utensili che realizzano questa lavorazione vengono dette fresatrici. Le fresatrici si classificano in base all’asse di rotazione della fresa ed al moto del pezzo da sottoporre alla lavorazione.
I tipi più diffusi di fresatrici sono:
– Ad asse orizzontale dove l’asse di rotazione della macchina utensile è posizionata in modo orizzontale rispetto al piano di appoggio della macchina stessa;
– Universali dove oltre all’asse di rotazione in modo orizzontale, possiede una piastra in grado di orientarla in modo obliquo rispetto all’asse di rotazione della fresa;
– Ad asse verticale dove l’asse di rotazione della macchina utensile è posizionata in modo verticale rispetto al piano di appoggio della macchina stessa;
– Piallatrice, utilizzate per pezzi con peso e dimensioni tali da presentare una difficile movimentazione degli stessi rispetto all’utensile.