I diversi impianti di climatizzazione
Impianti centralizzati, non centralizzati e VRV
Semplice dire impianto di climatizzazione, ma sai quanti tipi di impianti di climatizzazione esistono?
Impianti centralizzati
Sono impianti destinati a pochi ambienti di ampie dimensioni dove la regolazione della temperatura è centralizzata.
Sono sistemi dove il fluido vettore che evolve è tutta aria e possono essere semplici o multizona. L’aria viene immessa nell’ambiente in determinate condizioni di temperatura e umidità specifica attraverso l’UTA (unità di trattamento aria).
Impianto non centralizzato
In questi tipi di impianti la regolazione della temperatura è realizzata cedendo o fornendo calore attraverso apparecchiature di trattamento locale. Il fluido termovettore può essere aria, ad espansione diretta (freon) oppure misti (arie e freon).
Impianto VRV
Hanno la capacità di modificare la portate refrigerante in circolazione, presso le singole utenze, in base alle loro esigenze. Cioè se in una stanza dell’edificio che sto servendo abbiamo una maggiore richiesta di calore durante l’inverno e in un’altra stanza la richiesta è più bassa, nella prima stanza farò circolare più refrigerante mentre nella seconda ne faccio circolare di meno. Vado a regolare la portata di refrigerante, ambiente per ambiente, in base alle esigenze di raffreddamento o di riscaldamento, del singolo ambiente.
Ma non solo!
Se ho contemporaneamente richiesta di caldo e di freddo non ho nessun problema a servire contemporaneamente l’utenza che vuole il riscaldamento e l’utenza che vuole il raffrescamento, senza avere nessun problema di pressione o di condensazione elevata come potrei avere nel sistema polivalente. Questo sistema funziona in maniera intelligente.