Cosa sono le UTA? L’Unità di Trattamento Aria (UTA) è una macchina che può assolvere la funzione di rinnovo dell’aria interna (si parla di impianti ad aria primaria) o di gestione dei carichi termici e delle dispersioni (detti impianti a tutt’aria) (Riferimento Norma UNI 10339).
Le UTA provvedono anche al controllo dell’umidità relativa interna e della qualità dell’aria, grazie ai filtri di cui dispone. Alcuni dispositivi consentono anche di recuperare l’energia dell’aria espulsa per fare posto alla nuova.
In sintesi il funzionamento delle UTA si può riassumere seguendo il flusso di aria presa dall’esterno e dell’aria presa dagli ambienti:
1. La presa d’aria esterna, dotata di serrande (a volte automatiche), immette il flusso nella macchina.
Comunemente, dopo una sezione di recupero energetico (non sempre presente), vi è una sezione filtrante, costituita da filtri piani, rigenerabili e soggetti a pulizia periodica, e da filtri di efficienza superiore, che sono invece destinati ad essere sostituiti dopo un periodo di tempo prefissato.
2. Si passa quindi al trattamento termo igrometrico dell’aria. La più semplice delle varie configurazioni possibili consiste in una sezione di pre-trattamento (raffreddamento o riscaldamento), elettrico, a gas o ad acqua. Vi è poi la sezione di umidificazione.
3. Infine la sezione di post riscaldamento, estivo / invernale. La sezione ventilante contiene il motore e il ventilatore, che provvede a muovere l’aria.
Se l’UTA provvede anche ad estrarre l’aria, vi è normalmente una sezione di recupero energetico, e poi la sezione ventilante che alloggia motore e ventilatore, con la serranda di espulsione dell’aria esausta.
Le UTA sono macchine corredate da sistemi di regolazione automatici in grado anche di “dialogare ” con le altre componenti dell’impianto, al fine di garantire sia un risparmio energetico che un adattamento alle variazioni dei carichi gravanti sull’ambiente trattato.
Dove? Oggi le UTA sono un elemento indispensabile negli impianti di condizionamento degli edifici di nuova costruzione, industriali, commerciali, ospedalieri e scolastici. Sono fondamentali nelle riqualificazioni energetiche, in grado di ottimizzare e ridurre i consumi.