Cos è un fan coil? Il fan coil o ventilcovettore è un terminale utilizzato negli impianti di riscaldamento e climatizzazione.
Dove viene installato il fan coil?
Il fan coil può essere installato a pavimento, a incasso, anche nel controsoffitto, o a parete.
Da cosa è costituito?
Il fan coil è costituito all’interno da un ventilatore, da un filtro dell’aria, da una batteria di scambio aria/acqua, una vaschetta per la raccolta della condensa; mentre all’esterno presenta i collegamenti con le reti dell’acqua calda e/o refrigerata e di scarico condensa, i collegamenti elettrici e il termostato di regolazione.
In sintesi, il ventilconvettore preleva l’aria dell’ambiente da scaldare o raffreddare, la filtra, per poi convogliarla attraverso la batteria per lo scambio termico con il fluido termovettore: l’acqua.
La batteria è, infatti, uno scambiatore bifase: da una parte transita l’aria che prende o cede calore all’acqua sfiorando delle alette solitamente in alluminio, che a loro volta trasferiscono l’energia all’acqua che scorre nei tubi di rame; quando l’aria viene raffreddata si effettua anche un processo di deumidificazione, con produzione di liquido di condensa che viene raccolto nella vaschetta della batteria e poi allontanata attraverso la linea di scarico.
Perché utilizzare un impianto con fan coil?
Utilizzare un impianto con fan coil è conveniente per una serie di motivi, da quelli economici a quelli legati alla salute delle persone. I filtri di cui dispone la macchina consentono di rimuovere le particelle di polvere, distruggono gli odori e impediscono la riproduzione dei batteri, (batterio legionella) virus e microbi, per garantire un’emissione costante di aria pulita.
Le macchine più recenti dispongono anche della possibilità di installare filtri elettrostatici, che consentono di raggiungere elevati standard di purezza dell’aria ricircolata. I ventilconvettori hanno alta efficienza energetica ovvero ottimale rendimento di emissione.
Dove sono utilizzati?
Sono molto utilizzati nell’edilizia commerciale, negli uffici e nell’industria.
Quante tipologie di fan coil esistono?
In commercio ne esistono di diverse tipologie ma i fattori importanti da considerate nella scelta di un fan coil piuttosto che un altro attengono alla potenza termica, alla potenza frigorifera alle dimensioni e alla rumorosità.