Quella del Tecnico Installatore è una tra le professioni maggiormente ricercata negli ultimi anni, questo perchè le aziende faticano a trovare personale che sia realmente qualificato, secondo le normative, per svolgere questo lavoro.
Se stai cercando di capire meglio in cosa consista effettivamente questa professione, siamo qui per aiutarti.
Vediamo dunque precisamente cosa fa l’Installatore Impianti Fotovoltaici, come deve essere formato e quali requisiti deve avere!
Cosa fa l’installatore impianti fotovoltaici? -La professione
Il tecnico installatore di impianti fotovoltaici è un professionista che si occupa di tutte le fasi dell’installazione dell’impianto.
Non si tratta dunque della sola fase di montaggio, infatti avviene all’inizio una fase di ispezione del sito sul quale l’impianto va montato che è necessaria per assicurarsi il corretto funzionamento.
Il professionista dovrà dunque procedere all’installazione dell’impianto fotovoltaico, al cablaggio e al collegamento alla rete, oltre alla messa in sicurezza dell’intero sistema.
Le competenze richieste
L’installatore ovviamente, avendo a che fare con sistemi all’avanguardia, per procedere al montaggio ed assicurarsi del loro corretto funzionamento deve avere competenze specifiche quali:
- Conoscenza della tecnologia fotovoltaica
- Come produrre e utilizzare l’energia solare
- Quali sono i metodi di installazione di un impianto
- La normativa vigente in materia
- Capacità di progettare e montare un impianto
- Conoscenza dei singoli elementi che costituiscono un impianto fotovoltaico
Lavoro e requisiti d’assunzione
Nonostante il focus centrale di questo articolo fosse capire cosa fa l’installatore impianti fotovoltaici, ci sembra giusto fare un piccolo appunto su quanto riguarda il processo d’assunzione ed i requisiti minimi richiesti.
Come detto precedentemente, molte aziende cercano di assumere questa figura professionale ma con scarso successo.
Questo accade sostanzialmente per un solo motivo, gli installatori non sempre possono considerarsi tali e questo accade perchè non sono formati adeguatamente.
I corsi di formazione sono lo strumento adatto a risolvere il problema, infatti un corso di formazione da accesso al corsista a tutte le nozioni utili a svolgere la professione, poi attraverso un esame, lo certifica, così le aziende sono invogliate all’assunzione!
Come diventare Installatore impianti fotovoltaici? Quale corso scegliere?
Noi della Michelangelo siamo qui per questo, abbiamo tanta esperienza nel settore e conosciamo le aziende, sappiamo cosa cercano in un professionista e strutturiamo i nostri corsi proprio per dargli ciò che vogliono.
Se stai cercando un corso per diventare un installatore, affidati a noi!
Chiamaci oppure dai un occhio ai corsi sul nostro sito, a presto!