Corso per Patentino Muletto Aprile Napoli – Chi utilizza CARRELLI ELEVATORI o attrezzature simili come strumento di lavoro, deve essere obbligatoriamente in possesso di una abilitazione specifica, chiamata ‘patentino’.

 

La legge 81 sulla sicurezza dei lavoratori (D.lgs. 81/08 con particolare riferimento agli art. 71 e 73) obbliga i datori di lavoro a fornire abilitazioni specifiche ai magazzinieri che utilizzano i carrelli elevatori.

 

La prossima sessione di formazione e ottenimento del patentino è prevista alla Michelangelo di Somma Vesuviana  (Napoli) per il 18 e 19 Aprile.

 

Info: ☎ 081 5317865 – 3249204867
✉ progettazione@formazionemichelangelo.it

 

Come si ottiene il patentino Muletto? Corso per privati e aziende 

La sola pratica non è sufficiente.  Affinché sia rilasciato il patentino per il muletto occorre seguire un percorso di formazione di almeno 12 ore, in cui alla parte pratica va preceduta quella teorica.

Per i privati: questo tipo di qualifica può rilevarsi indispensabile nel momento in cui si presenta domanda per lavorare in un’azienda come carrellista o come addetto alla logistica.

Per le aziende: se è l’azienda a voler affidare la mansione specifica di carrellista a un dipendente interno, sono allora il datore di lavoro e il responsabile interno della sicurezza a dover osservare la normativa. Pertanto il titolare dell’azienda deve assumersi l’onere economico del corso frequentato dal suo dipendente per ottenere per la qualifica.

Il responsabile interno della sicurezza è obbligato a far osservare la norma, così come il dipendente non può esonerarsi dal frequentare le lezioni. In ambito aziendale, il mancato rispetto della norma, può comportare per l’addetto alla sicurezza e per il dipendente sanzioni disciplinari da parte del datore di lavoro, e in caso di controlli esterni  a sanzioni ben più gravi.

 

Il nostro corso per ottenere il patentino per il muletto

Come si è già anticipato, affinché sia rilasciato il patentino per il muletto occorre seguire un percorso di formazione di almeno 12 ore, in cui alla parte pratica va preceduta quella teorica.

Otto ore di corso sono di natura teorica sull’utilizzo corretto del carrello elevatore (o macchine simili) e sui temi dell’infortunistica in ambito lavorativo. Le altre quattro ore devono essere svolte come pratica sul mezzo.

 

Per iscriverti al prossimo corso

Il prossimo corso si terrà ad aprile 2019.

Per iscriverti puoi contattarci:

 081 5317865
? 3249204867
 progettazione@formazionemichelangelo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

X