Il Corso
IL CORSO PROCESSO DI SCHERMATURA
Il settore ferroviario impone un elevato livello di specializzazione e di formazione continua, i grandi committenti affinano sempre più le proprie procedure nei confronti dei loro fornitori con la richiesta di conformità alle proprie specifiche di riferimento, rispetto a determinati processi di lavorazione.
Imparerai
Il corso quindi nasce con l’obiettivo di far acquisire competenze ulteriori nell’attività di schermatura.
La schermatura dei cavi è una tecnica utilizzata per proteggere i cavi elettrici e di telecomunicazione dalle interferenze elettromagnetiche (EMI) e dalle interferenze a radiofrequenza (RFI). Tale processo diventa essenziale in ambito ferroviario al fine di garantire che i segnali trasmessi attraverso i cavi rimangano chiari e privi di disturbi.
Durante il corso, acquisirai le competenze per eseguire tale fase di lavorazione secondo le specifiche di progettazione fissate nel settore ferrovario.
Destinatari del corso
Il corso è destinato al personale operativo delle aziende operanti nella manutenzione ferroviaria.
Se lavori a contatto con aziende del settore ferroviario come ALSTOM, HITACHI,… non può mancarti questo genere di formazione e di aggiornamento.
Struttura del corso
Struttura del corso.
Il corso ha la durata di 8 ore tra parte teorica ed esercitazioni pratica
Al termine del corso è rilasciato un attestato con le attività svolte e le competenze acquisite al superamento del test finale.
Estratto del corso.
Nel corso verranno evidenziate le differenze tra le varie tipologie di cavi, la scelta per gli operatori degli strumenti più idonei per le classi di prestazioni considerate, le modalità operative durante il collegamento dei fili schermati e la messa a terra.
Non saranno poi trascurate i criteri di accettazione per la riuscita di un collegamento di un filo schermato, fino ad arrivare alle norme di controllo della continuità della schermatura e ai diversi processi di riparazione del cavo.
Generalità del processo e nomenclatura
Tipologie di cavi
Spelatura
Collegamento fili schermati e messa a terra
Criteri di accettazione
Sede del corso di processo di serraggio
Il corso può essere realizzato presso:
la Michelangelo di Somma Vesuviana
Sede del cliente al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti
Non abiti a Napoli, ma vuoi seguire comunque il nostro corso in sede?
Se abiti fuori Regione o risiedi all’estero puoi comunque frequentare il corso “Processo di schermatura” in sede. Infatti, per tutta la durata del corso potrai alloggiare presso la nostra “Foresteria”: appartamento dotato di tutti i confort per garantirti un piacevole soggiorno e vivere a pieno l’esperienza di formazione.
Accompagnamento al Lavoro
Accompagnamento al Lavoro
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato con le attività svolte e le competenze acquisite.
Potrai così presentarti al mondo del lavoro e spendere immediatamente le competenze acquisite nelle numerose aziende che sono alla continua ricerca di profili preparati per le competenze che acquisirai durante il corso.
Per info e iscrizioni al corso processo di serraggio
Per saperne di più, puoi contattarci allo 081 531 78 65 – 338 894 70 59 o a info@formazionemichelangelo.it
Altri corsi del settore ferroviario.
Installazione rivetti e serrature