Corso e Patentino F-GAS

Lifetime access
All levels
0 lessons
0 quizzes
0 students

Corso e Patentino F-GAS – Certificazione F-GAS, cosa è quest ostacolo che limita lavori e acquisti? A chi è rivolta? La certificazione in esame è destinata a tutti coloro, imprese e persone fisiche, che operano su impianti dove sono presenti gas fluorurati, meglio noti come F-GAS, tale attestazione è richiesta dal regolamento Europeo (CE) n. 842/2006.   Cosa sono i gas fluorurati?  I gas in questione sono ottenuti in modo artificiale, risultano inodore, incolore, e presentano una bassa tossicità. Il loro problema è che favoriscono il riscaldamento globale: è per tale motivo che nel protocollo di Kyoto sono stati inseriti tra gli elementi da tenere sotto controllo e di cui limitarne l’uso.  

A chi si rivolge la certificazione  F GAS? 

I principali attori della certificazione in esame, sono produttori e importatori/esportatori sia degli stessi gas, che delle apparecchiature che ne fanno uso, così come sono soggetti alla stessa regolamentazione anche coloro che su tali impianti operano. In Italia, tale aspetto è regolamentato dal DPR 146/2018, che è rivolto sia alle imprese che alle persone fisiche:

  • i tecnici si certificano conseguendo un patentino che ne attesta la conoscenza delle corrette procedure lavorative da adottare;
  • la certificazione delle aziende prevede l’adozione di procedure standardizzate e l’utilizzo di strumenti tarati come ad esempio bilance, cercafughe, termometri per gli interventi su descritti.

e che svolgono le attività elencate:

  •  installazione
  • manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra
  • installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

 

Risulta quindi evidente che dovranno essere certificate sia l’azienda che i relativi dipendenti che operano in tale ambito, ma ciò è possibile solo in seguito all’iscrizione obbligatoria al Registro Telematico Nazionale gestito dalla Camera di Commercio competente.  

Validità e come rinnovare il patentino Frigorista?

La certificazione ha per le aziende una validità quinquennale, mentre per i privati decennale. Tuttavia ogni anno deve essere effettuato il mantenimento inviando la documentazione all’organismo relativo. Per il rinnovo rivolgiti a noi e ti guideremo nell’iter per il rinnovo.

IL NOSTRO SUPPORTO

Noi della Michelangelo possiamo seguirvi prima, durante e dopo, in modo da ottenere senza problemi la certificazione, sia del personale che dell’impresa, e di mantenerla nel corso degli anni, mediante il giusto supporto nella formazione pratica del personale, qualora dovesse essercene bisogno.  

 

Per info e iscrizioni

 

14 Commenti. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

X