La ISO 9001
Un sistema di gestione della qualità ISO 9001 è un approccio sistematico e guidato dai processi per gestire la tua attività.
La ISO 9001 fornisce una struttura e una serie di principi che garantiscono un approccio di buon senso alla gestione della propria organizzazione per soddisfare in modo coerente i clienti così come le altre parti interessate. In termini semplici, fornisce la base per processi efficaci e persone efficaci per fornire un prodotto o un servizio efficace nel tempo.
Questo sistema ha dimostrato infatti che proprietari di aziende e manager si sentono più in controllo, dunque garantiscono che tutti all’interno dell’organizzazione siano chiari su quello che fanno, pur avendo la capacità e l’autorità per risolvere i problemi in modo rapido ed efficace.
Una certificazione ISO 9001 può essere raggiunta da qualsiasi azienda di qualsiasi dimensione, in un determinato settore, che sta cercando di aumentare e migliorare la produttività e le prestazioni aziendali.
Come ottenere la certificazione ISO 9001?
1) Valutazione iniziale
– Identificare le aree di non conformità
– Indicare le aree di miglioramento per soddisfare i requisiti
– Raccolta delle informazioni per compilare la documentazione
2) Stesura della documentazione
– Compilazione della documentazione
– Inclusione delle procedure e obbligatorie, in linea con le procedure aziendali correnti
3) Presentazione della certificazione
– Una volta soddisfatti i requisiti viene presentata la documentazione e il certificato
– La società ora è certificata
Il periodo di ottenimento della certificazione ISO 9001 è di 6-8 settimane.
Benefici
- Aumento del potenziale di profitto e della quota di mercato;
- Migliore utilizzo del tempo grazie ad una migliore gestione delle risorse;
- Consente di risparmiare tempo e denaro in caso di problemi ricorrenti;
- Molti problemi vengono risolti in modo permanente;
- Aumento della sicurezza del lavoro migliorando le prestazioni aziendali;
- Miglioramento della soddisfazione lavorativa in quanto i dipendenti sono chiari su cosa fare e come deve essere fatto;
- Aumento del morale e della motivazione personale.
Perché affidarsi alla Michelangelo?
La nostra ventennale esperienza nell’impostazione e realizzazione di Sistemi di gestione della qualità ci consente dunque di supportare il management delle aziende e il personale coinvolto nell’implementazione del Sistema in conformità alla ISO 9001:2015.
Le fasi principali del nostro intervento consistono in:
- Analisi organizzativa per la mappatura dei processi
- Studio della documentazione presente in azienda e procedure operative vigenti
- Supporto nell’Analisi del rischio
- Revisione della documentazione rispetto alle richieste della norma
- Formazione interna al personale
- Assistenza nell’ implementazione del Sistema di Gestione
- Audit interno pre verifica
- L’assistenza nella preparazione e presentazione della domanda di certificazione
- Assistenza durante l’audit di certificazione