ISO 18000

ISO 18000

Entra a far parte della famiglia Michelangelo.

Approfitta dei fantastici sconti riservati ai nostri clienti online! Clicca sul pulsante “Chiama ora” per ottenere ulteriori informazioni e scoprire le promozioni esclusive disponibili solo per te. Non perdere l’opportunità di risparmiare mentre accedi ai nostri servizi di alta qualità. Contattaci ora e lascia che i nostri esperti ti guidino verso un’esperienza eccezionale e conveniente.

Entra a far parte della famiglia Michelangelo.

Approfitta dei fantastici sconti riservati ai nostri clienti online! Clicca sul pulsante “Chiama ora” per ottenere ulteriori informazioni e scoprire le promozioni esclusive disponibili solo per te. Non perdere l’opportunità di risparmiare mentre accedi ai nostri servizi di alta qualità. Contattaci ora e lascia che i nostri esperti ti guidino verso un’esperienza eccezionale e conveniente.

ISO 18000

La ISO 18000

Cos’è ISO 18000?

L’ISO 18000 certifica l’attuazione da parte delle aziende di un sistema di sicurezza e salute idoneo negli ambienti di lavoro al fine di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Che tu sia un dipendente, un manager o un imprenditore, condividi certamente un obiettivo comune: non vuoi che nessuno si faccia male sul lavoro. La maggiore produttività deriva infatti dall’assicurare che le persone operino in luoghi di lavoro che forniscono trasparenza e creano dunque fiducia in tutto il loro funzionamento e catena di approvvigionamento.

Sai che la ISO 18000 è una certificazione internazionale?

Le organizzazioni di tutto il mondo riconoscono infatti la necessità di controllare e migliorare le prestazioni di salute e sicurezza e lo fanno con i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OHSMS).
Tuttavia, prima del 1999 si è registrato un aumento degli standard nazionali e dei regimi di certificazione proprietari tra cui scegliere. Ciò ha dunque causato confusione e frammentazione nel mercato e minato la credibilità dei singoli regimi.

Identificate queste lacune, si è creata una collaborazione internazionale denominata Gruppo di progetto per la valutazione della salute e sicurezza sul lavoro (OHSAS) allo scopo di creare un unico approccio unificato.

La specifica OHSAS 18001 è stata aggiornata a luglio 2007. Tra le altre modifiche, la nuova specifica era più strettamente allineata con le strutture ISO 9000e ISO 14000 in modo che le organizzazioni potessero adottare più facilmente OHSAS 18001 insieme ai sistemi di gestione esistenti.

Benefici

Un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OHSMS) promuove un ambiente di lavoro sano e sicuro fornendo un quadro che aiuti le organizzazioni a:
1) Identificare e controllare i rischi per la salute e sicurezza;
2) Ridurre il potenziale di incidenti;
3) Aiutare la conformità legale;
4) Migliorare le prestazioni generali.

Evoluzione

La ISO 45001 ne rappresenterà la sua evoluzione pubblicazione definitiva tra la fine del 2017 e i primi mesi del 2018).
L’introduzione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro permette dunque alle organizzazioni di contenere i rischi e migliorare l’efficienza in materia di prevenzione di malattie e incidenti.

Quali sono le principali differenze tra OHSAS 18001 e ISO 45001?

Ci sono molte differenze, ma il cambiamento principale è che ISO 45001 si concentra sull’interazione tra un’organizzazione e il suo ambiente di business mentre OHSAS 18001 era focalizzato sulla gestione dei pericoli OH & S e altre questioni interne.

Ma gli standard divergono anche in molti altri modi:

  1. OHSAS 18001 è basato su procedure – ISO 45001 è basato su processi;
  2. OHSAS 18001 si occupa esclusivamente di rischi – ISO 45001 considera sia i rischi che le opportunità;
  3. ISO 45001 include le opinioni delle parti interessate – OHSAS 18001 no;
  4. ISO 45001 è dinamico in tutte le clausole – OHSAS 18001 no.

Questi punti rappresentano dunque un cambiamento significativo nel modo in cui viene percepita la gestione della salute e della sicurezza. Sebbene infatti i due standard differiscano nel loro approccio, un sistema di gestione stabilito in conformità con OHSAS 18001 costituirà una solida piattaforma per la migrazione alla ISO 45001.

Perché affidarsi alla Michelangelo?

L’esperienza dei nostri consulenti ci consente infatti di garantire alle aziende interventi mirati e finalizzati alle seguenti attività:

  • Definizione della politica Salute e Sicurezza dei lavoratori;
  • Pianificazione di un piano di miglioramento e sviluppo di un sistema di gestione Salute e Sicurezza dei lavoratori;
  • Redazione del Manuale SSL completo delle procedure richieste dalla normativa;
  • Formazione del personale rispetto alla politica adottata;
  • Implementazione del sistema ;Audit interno pre verifica;
  • Scelta dell’ente di certificazione;
  • Assistenza in fase di audit dell’ente di certificazione

ALTRI ARTICOLI

cad cam significato e applicazioni cad/cam cad-cam sistemi cad cam

Cad Cam significato e Applicazioni

Cad Cam significato e Applicazioni CAD CAM: Significato e Applicazioni nell’Industria Moderna La sigla CAD/CAM, che sta per Computer-Aided Design (CAD) e Computer-Aided Manufacturing (CAM), rappresenta una coppia di tecnologie…

Patentino F-Gas

Sei un frigorista o vuoi diventarlo? Probabilmente una delle domande che ti sei posto è: Ma il Patentino F-Gas a cosa serve? Posso lavorare anche senza avere il patentino? Come…

Corso F-Gas

  Stai pensando di diventare frigorista? Ti serve un patentino F-Gas e il modo migliore per ottenerlo è frequentare un Corso F-Gas! Il mestiere del frigorista è sempre più richiesto…
X