Cosa si intende per sistema a cappotto termico?

Il sistema di isolamento più performante per realizzare nuovi edifici a basso consumo energetico e ideale per l’efficientamento di immobili in fase di ristrutturazione.

Conosciuto anche come sistema di coibentazione e isolamento termico, sia per la riduzione dei consumi sia come forma alternativa di riscaldamento invernale.

Spessore cappotto termico Bonus 110

Per migliorare l’efficienza energetica di un edificio, ottimizzando i consumi energetici, è necessario utilizzare un rivestimento isolante consistente in un cappotto termico.
Questo sistema è costituito da diversi elementi da applicare sulla facciata di un edificio (cappotto esterno) oppure sulle pareti delle stanze (cappotto interno).

Il rivestimento della superficie esterna dell’edificio prevede il montaggio di più lastre. Lo spessore di queste lastre può variare in rapporto alla tipologia dei materiali impiegati.
Lo spessore del cappotto termico di solito è compreso tra 6 e 12 centimetri.

Per calcolare lo spessore del pannello del cappotto termico si considera la trasmittanza termica ovvero la quantità di potenza termica data da un materiale o un corpo per unità di superficie e unità di differenza di temperatura, atta a definire lo scambio di energia.

I parametri sopra richiamati consentono di realizzare una coibentazione di ottima qualità, con drastica riduzione dei consumi energetici e un consistente risparmio economico.

Quali sono i principali interventi previsti in ambito Ecobonus?

Il Decreto Rilancio, approvato dal Governo lo scorso maggio per favorire la ripartenza dell’economia nazionale dopo l’emergenza Coronavirus, ha previsto il cosiddetto Ecobonus 110% .

Si tratta di una detrazione al 110 per cento per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 a fronte di specifici interventi.
La detrazione può essere fruita anche come credito di imposta di pari importo oppure ceduto ad altri soggetti, come banche e intermediari finanziari.

I principali interventi previsti riguardano:

  • sostituzione di infissi
  • installazione di caldaie
  • posa di cappotto termico

Ecobonus 110%: un incentivo a cui si accede grazie al cappotto termico

Ciò premesso, diventa requisito specifico, l’adeguata competenza richiesta ai professionisti che installano componenti o posano materiali che hanno una diretta influenza sull’efficientamento energetico dell’edificio.

A rafforzare l’importanza della competenza del personale addetto, è stata anche la pubblicazione del Decreto legislativo n. 48 del 10/06/2020, dove emergono nuove e interessanti opportunità per i posatori di sistemi a cappotto.

Infatti, all’art. 7 di tale Decreto, si cita:

1 -ter . Con decreto del Presidente della Repubblica, […], sono stabiliti i requisiti degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, tenendo conto della necessità di garantire l’adeguata competenza degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, considerando tra l’altro il livello di formazione professionale, conseguito anche attraverso corsi specialistici e certificazioni. Decorsi centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del predetto decreto, gli incentivi (NdA – come ad esempio l’Ecobonus -) di cui al comma 1 sono concessi a condizione che i predetti sistemi siano installati da un operatore in possesso dei requisiti prescritti.

Da qui la necessità di accedere alla certificazione UNI 11716.

Corsi e certificazioni Ecobonus 110% e cappotto termico

Per poter accedere all’Ecobonus 110% e garantirlo ai tuoi clienti, frequenta il nostro corso e ottieni la certificazione UNI 11716.

Clicca qui per capire come certificarti

X