PON e Alternanza Scuola Lavoro

PON e Alternanza Scuola Lavoro

Entra a far parte della famiglia Michelangelo.

Approfitta dei fantastici sconti riservati ai nostri clienti online! Clicca sul pulsante “Chiama ora” per ottenere ulteriori informazioni e scoprire le promozioni esclusive disponibili solo per te. Non perdere l’opportunità di risparmiare mentre accedi ai nostri servizi di alta qualità. Contattaci ora e lascia che i nostri esperti ti guidino verso un’esperienza eccezionale e conveniente.

Entra a far parte della famiglia Michelangelo.

Approfitta dei fantastici sconti riservati ai nostri clienti online! Clicca sul pulsante “Chiama ora” per ottenere ulteriori informazioni e scoprire le promozioni esclusive disponibili solo per te. Non perdere l’opportunità di risparmiare mentre accedi ai nostri servizi di alta qualità. Contattaci ora e lascia che i nostri esperti ti guidino verso un’esperienza eccezionale e conveniente.

PON e Alternanza Scuola Lavoro

In accordo con le normative europee, il Ministero dell’Istruzione del nostro Paese ha istituito una nuova strategia didattica nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione.
Con la legge 107/2015, nei commi dal 33 al 43 dell’articolo 1, il Miur sistematizza l’alternanza scuola lavoro dall’a.s. 2015-2016 nel secondo ciclo di istruzione, attraverso la previsione di percorsi obbligatori di alternanza nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, con una differente durata complessiva rispetto agli ordinamenti.

Tale strategia prevede la collaborazione formativa tra scuola e mondo del lavoro ove gli alunni andranno a perseguire il percorso in aziende convenzionate di riferimento. In questo modo gli alunni potranno valutare le offerte di lavoro che gli si presenteranno al termine del percorso di studi, partendo da una base solida di preferenze consolidate nelle diverse aziende durante il percorso di studi.

E’ di almeno 400 ore la durata del percorso negli istituti tecnici e professionali nel corso del triennio.

 

L’alternanza scuola lavoro negli scorsi anni

Negli ultimi due anni abbiamo collaborato per l’alternanza scuola lavoro con diversi Istituti tecnici e professionali in Campania, tra cui:
l’ITIS G. Bosco Lucarelli di Benevento
l’ITIS Pacinotti di Scafati
l’ITIS Marie Curie di Ponticelli
l’ITIS Barsanti di Pomigliano d’Arco
l’IPIA Saviano Marigliano di Marigliano

 

I nostri percorsi per l’alternanza scuola lavoro

Obiettivo dell’alternanza scuola lavoro è la creazione di percorsi che permettano allo studente di affacciarsi al mondo del lavoro, fornendogli inoltre le competenze pratiche necessarie da poter mettere in pratica una volta terminato il ciclo di studi.

Proponiamo pertanto i seguenti percorsi di alternanza scuola lavoro specifici per gli istituti tecnici e professionali:

  1. Saldatura
  2. Tecnico della Climatizzazione
  3. Percorsi CAD: Catia v5, Autocad e Solidworks

I seguenti percorsi sono modellati su scala triennale e personalizzati in base alle esigenze dell’Istituto scolastico. Pertanto per ciascuno si prevede un programma base per le classi III, un programma intermedio per le classi IV e un programma avanzato per le classi V.

 

Molte scuole decidono di attingere ai fondi PON per strutturare percorsi più elaborati di alternanza scuola lavoro.

 

Cosa si intende per PON?

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, ovvero “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che ha come obiettivo creare un sistema d’istruzione e di formazione di alta qualità.
I PON sono finanziati dai Fondi Strutturali Europei e hanno una durata settennale, dal 2014 al 2020.

 

Perché affidarsi alla Michelangelo per l’alternanza scuola lavoro?

La Michelangelo, sin dalla sua fondazione nel 2000, ha sempre collaborato con scuole ed enti pubblici per la strutturazione di percorsi formativi mirati che costituissero un punto di leva per molti giovani verso il mondo del lavoro.
Attraverso i nostri corsi gli studenti, in particolare quelli provenienti da Istituti Tecnici e Professionali, si sono sempre candidati a offerte di lavoro del settore industria dimostrando il background di competenze pratiche apprese durante i nostri percorsi formativi.
L’alternanza scuola lavoro fa’ della Michelangelo un punto di giunzione tra scuola e mondo del lavoro.

 

Il ramo agenzia per il lavoro

Inoltre partire da Gennaio 2017, la Michelangelo collabora con diverse agenzie per il lavoro per la somministrazione e la formazione di personale alle aziende.
Da Gennaio 2017 a Giugno 2018 siamo riusciti a collocare circa 80 ragazzi, come saldatori, tornitori o altro in diverse aziende italiane.
Questo ha rappresentato una spinta maggiore per coinvolgere gli studenti degli Istituti tecnici e professionali di Napoli, Benevento, Caserta, Salerno e Avellino nei percorsi di alternanza scuola lavoro; vogliamo che i ragazzi del nostro territorio terminino il proprio percorso di studio pronti ad affrontare il mondo del lavoro.

 

Collaborazione per la stesura del registro di alternanza scuola lavoro e relazione finale

La Michelangelo con i nostri esperti e responsabili di progetto saprà aiutarti nella stesura del registro e della relazione finale per l’alternanza scuola lavoro.

ALTRI ARTICOLI

cad cam significato e applicazioni cad/cam cad-cam sistemi cad cam

Cad Cam significato e Applicazioni

Cad Cam significato e Applicazioni CAD CAM: Significato e Applicazioni nell’Industria Moderna La sigla CAD/CAM, che sta per Computer-Aided Design (CAD) e Computer-Aided Manufacturing (CAM), rappresenta una coppia di tecnologie…

Patentino F-Gas

Sei un frigorista o vuoi diventarlo? Probabilmente una delle domande che ti sei posto è: Ma il Patentino F-Gas a cosa serve? Posso lavorare anche senza avere il patentino? Come…

Corso F-Gas

  Stai pensando di diventare frigorista? Ti serve un patentino F-Gas e il modo migliore per ottenerlo è frequentare un Corso F-Gas! Il mestiere del frigorista è sempre più richiesto…
X